• Zone Creative

Man@mydoor, di Manuela Cimmino e Maria Vittoria Magno, dà vita e luce ad oggetti d’arte.

City_01La prima collezione di Man@mydoor è una trilogia di lampade artistiche lanciata in occasione del Fuorisalone 2014 | Spazio Design in Via Tortona 20, Stand B2
La trilogia presenta tre elementi, Egg, Shadow e City che si inseriscono nell’ambito dell’illuminotecnica con un nuovo approccio poetico.
Gli elementi evidenziano una forte componente artistica, narrano una storia attraverso l’utilizzo di simboli primari, che arrivano forti e chiari all’immaginario collettivo, sintetizzando la storia dell’uomo.
Dalla prima forma di vita che si schiude dall’uovo, Egg, alla comparsa dell’essere umano, Shadow, fino alla civilizzazione, rappresentata da City.
ShadowLe lampade di Man@mydoor sono state pensate nel rispetto dell’ambiente. Sono realizzate utilizzando materiali di scarto della lavorazione industriale e luci a basso consumo energetico.
I materiali vengono selezionati dalle designer fra le lastre di scarto della lavorazione industriale di ferro e plastica di varie officine e laboratori situati nel Nord Italia. Le imperfezioni di queste lastre, dovute proprio alla loro natura di materiale residuale, assicurano l’unicita’ del pezzo.
Dopo esser state sagomate in officina con macchine a laser, le finiture delle lastre avvengono a mano, per opera delle due artiste, utilizzando diverse soluzioni: dalla stesura di acidi particolari alla ceratura a piombo, talvolta mediante anche l’utilizzo di apposite rulli a mano.
La lavorazione manuale è una scelta voluta per creare di volta in volta pezzi mai uguali a se stessi. Unicità e creatività per creare valore.

 

EggEgg è la nascita della vita.
Una forma simbolica che riporta alle origini, ancora precedenti alla comparsa dell’uomo. Il “primo embrione”, illuminato da un fonte energetica misteriosa, che racchiude tutti i segreti della vita.

Shadow è la figura umana che dialoga con la luce.
Una luce che può essere delicata e poetica, come il sole al tramonto, o intensa e penetrante, come un cuore pulsante di energia e sentimento.

City: un caotico groviglio di luci
Quando la città di notte prende vita, tutte le sfumature delle emozioni si trasformano in colore. Ogni colore racconta uno stato d’animo. Tutti i colori parlano di un mondo che si compone nell’armonia e nel disordine della città.

L’house showroom in via lazzaretto 15 Milano, è a disposizione per poter visionare la collezione.
Il sito è www.manatmydoor.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.