• Zone Creative

Pantheon, quattro fragranze per raccontare la storia d’amore di Raffaello.

Raffaello_1Pantheon è il racconto olfattivo di una tra le più belle storie del Rinascimento italiano. Nasce così, grazie alla passione di Paolo Fadelli, una delle linee più esclusive del panorama della Profumeria Artistica europea, che si compone di quattro intense fragranze dovute all’alta concentrazione di questi Extrait de Parfum.
Pantheon non ha la pretesa di essere un profumo per tutti e lo si capisce sin dal primo sguardo.
Infatti ha l’aria di un gioiello, piccolo ma prezioso. Non ostenta, ma si fa cercare. Per questo il brand sarà destinato solo in pochi selezionate profumerie d’arte (Campomarzio a Cortina e Roma, Mazzolari a Milano, Al sacro Cuore di Bologna…).
Le quattro fragranze sono particolarissime: descrivono personaggi e luoghi di questa storia e lo fanno in un modo inaspettato. Non vi sono, infatti, solo note profonde di ambre e Oud per descrivere la fragranza Notte d’amore, così come la descrizione olfattiva de Il Giardino quasi prescinde dalla presenza dei fiori. Mentre Raffaello sa di assenzio e cuoio, e Donna Margherita racconta della sensualità con una tuberosa così profonda da sembrare quasi un Ambra.
Non vi sono Piramidi olfattive per raccontare questi profumi, ma Piramidi Emotive, che sono altra cosa, più indistinta, di certo, ma forse più rispettosa di un “ascoltatore” attento.

Piramidi Emotive

Raffaello, genio raffinatissimo, eclettico ma nel contempo forte e concreto. La lavorazione della fragranza muove su due livelli: un distillato di assenzio maggiore purissimo e  un mix di pepe, cuoio, legno di teck e fava tonka.
L’uno rappresenta  l’artista e il suo vibrare ( l’assenzio)  l’altro ne racconta il  vigore (cuoio,  pepe, teck e  tonka)

Donna Margherita,  una donna sensuale al cui fascino e difficile resistere.  Raffaello la scopre e la innalza a mito. La lavorazione della fragranza ruota attorno al più sensuale dei profumi femminili: la tuberosa.
Il narciso, il gelsomino e l’ambra rendono questo incomparabile bouquet  particolarmente intenso e profondo.

Il Giardino, E’ il profumo del giardino che non c’è più, di quell’angolo fiorito scomparso per sempre con Raffaello e Margherita. Di quel luogo rimane un profondo ricordo, ricco di emozioni.
Muri bagnati ed edere, un vecchio melo, in lontananza un bouquet fiorito e il rarefarsi del profumo della legna arsa del forno.

Notte di amore e passione. Due corpi e due anime si uniscono un ultima volta e per sempre
Profumo passionale e nel contempo fresco. Mix geniale di note oud e di pelle umida, che si aprono verso squarci di cielo e riflessi di luce dorata, note di vetiver e lontani sentori di agrumi. Una passione che si consuma per poi rarefarsi verso il cielo e nell’aria.
Per poi arrivare sino a noi.

La Storia
La storia è incantevole e narra di Raffaello Sanzio che, chiamato a Roma dal Papa per dipingere i propri appartamenti, si trova a frequentare la più alta aristocrazia del tempo, tanto da essere promesso sposo a Maria, nipote del Cardinale Medici.
Raffaello si innamora invece perdutamente di Margherita, figlia del fornaio del rione di Trastevere. Un amore proibito vista la differenza di censo tra i due, che nonostante ciò si consuma nel giardino dietro il forno del papà di lei. Ed è un amore di grande passione, il loro, tanto che, dopo una focosa notte con Margherita Raffaello si sente male e dopo qualche giorno muore. Muore e viene sepolto – unico tra tutti gli artisti – nel tempio del Pantheon. Margherita per rimanergli vicino e dichiarargli amore eterno, si chiude in un convento. Questa storia è così bella e forte da poter essere raccontata con i profumi che come poche altre cose sanno rievocare ricordi e sentimenti.

Raffaello – Extrait de Parfum 50 ml.
Donna Margherita – Extrait de Parfum 50 ml.
Il Giardino – Extrait de Parfum 50 ml.
Notte d’amore – Extrait de Parfum 50 ml.

www.pantheonparfum.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.