header
AZIENDE                    PROPONI                    VISIBILITA'                    FAQ                    DISCLAIMER                    MAPPA       
zone creative

home
design
pubblicità
moda
teleradiocine
web
editoria
persone
eventi
Citube
ingegnosamente



tags

design pubblicità moda teleradiocine web editoria persone eventi Citube internet stile tendenze creatività creativi libri televisione cinema radio designer magazine aziende advertising fotografia invenzioni idee mostre architettura look grafica brevetti spettacoli made in italy musica innovazione stile italiano




barreLo schiaffo al consumatore che esce senza avere acquistato. Di Gianfranco Virardi

Come tutti voi avrete notato, quando entrate nelle grandi catene commerciali vi si spalancano le porte. Vi basta avvicinarvi all’entrata di certi supermercati della distribuzione organizzata per vedere che le porte si aprono automaticamente, scorrendo in modo morbido e silenzioso al vostro fianco, come per accogliervi in un tacito benvenuto. Mi sembra giusto visto che tutti noi possiamo essere dei potenziali clienti, anzi molto spesso non usciamo mai a mani vuote da questo tipo di negozi. Ma cosa succede se non troviamo l’articolo che ci intersessa, magari perché è finito, oppure perché il prezzo ci sembra troppo elevato o per qualsiasi altra ragione che ci porta a non comprare? Certo basterà semplicemente uscire, direte voi, ma nella maggior parte dei casi ci verrà riservato un trattamento a parte, che non si riserverebbe mai agli ospiti graditi.
L’uscita senza acquisti è spesso più stretta, si trova lontana dall’entrata principale ed è situata in posizioni di controllo della vigilanza. Inoltre non ha la porta automatica, anzi offre una certa resistenza al nostro passaggio, che somiglia più ad una fuga che ad un probabile arrivederci. Infatti chi non compra oggi potrebbe farlo domani e questo lo sanno tutti i marketing manager che si rispettano e che investono proprio per conquistare e fidelizzare i clienti. Ma allora perché i punti vendita delle grandi catene commerciali sono concepiti in questa maniera? A dire la verità di cose che contraddicono il marketing e l’attenzione per il cliente ce ne sono diverse. Per fortuna non è per tutti così e ieri uscendo dall’IKEA, senza aver trovato quello che cercavo, ho trovato un’uscita automatica che mi ha spalancato le porte, come si fa per un ospite gradito. Ho sorriso e prima di uscire mi sono fermato al loro bar a prendere un caffè.

Gianfranco VirardiGianfranco Virardi - Laureato in Economia e Commercio, specializzato in Marketing Strategico e Tecnica Pubblicitaria, Direttore Creativo e Consulente di Marketing e Comunicazione per molte note aziende internazionali, autore e curatore di libri sul marketing, le tecniche di vendita, le promozioni e la comunicazione.
Già Docente di “Tecnica Pubblicitaria” e nelle aree di Marketing e Comunicazione con incarichi presso Accademie private e Istituzioni pubbliche e Professore a.c. di Marketing Sanitario presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2003 fonda a Roma l’agenzia di Comunicazione & Marketing Gianfranco Virardi, specializzata nell’advertising e nel naming. Al suo attivo lavori eseguiti per alcune tra le più grandi aziende della nostra economia: dai trasporti aerei e navali ai carburanti, dalla moda ai profumi, dalla telefonia all’informatica, dalle banche alle assicurazioni, dalla ristorazione allo spettacolo, dagli alimentari alle vacanze.




exosphereExosphere lancia il Second International Entrepreneurship Boot Camp: l'occasione internazionale per sviluppare lo spirito imprenditoriale.
Il Boot Camp di Exosphere è un corso innovativo >>



diniIl sogno di stampare case in 3D dell'inventore Enrico Dini
Enrico Dini e un ingegnere di Pontedera che ha inventato una stampante 3D in grado di  di stampare grandi oggetti >>




corsaDove va la creatività italiana? Di Gianfranco Virardi
In questi tempi difficili non posso fare a meno di fare alcune semplici ma sostanziali riflessioni.
Come tutti sanno la creatività è stato il vero differenziale competitivo del nostro Paese, anche senza >>

pensatoreFolli creativi all'appello! Parte il Premio Gorini 2013
“In volo sulle ali della crisi”: il tema scelto per la 4° rassegna italiana dell'eclettismo che si terrà a Perugia in settembre porta con sé quella filosofia che Vittorio Gorini, inventore e libero pensatore umbro, ha promosso per anni >>


arteaAmore per il bello e voglia di essere curiosi. Questo muove Artea.
Quando ci chiedono cosa serve per unirsi a noi diciamo “Creatività” , la domanda successiva è sempre cosa sia…è : “olio che allenta gli ingranaggi che fanno muovere >>

frecciarossaIl primo Frecciarossa 1000 dedicato a Pietro Mennea.

E' uscito dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia il primo esemplare del supertreno da 360 km/h (400 km/h velocità di punta)
che le Ferrovie dello Stato Italiane hanno voluto dedicare a Pietro Mennea. Celebrerà e continuerà a far correre, in Italia >>

euroraIl supercomputer più green del mondo è italiano.
L’avanzato raffreddamento a liquido e l’uso di acceleratori GPU permettono al centro di supercalcolo più importante d’Italia
di superare l’attuale numero uno della Green 500 con un nuovo supercomputer.
Si chiama Eurora ed è una creazione italiana. E' il computer più “verde” ed efficiente del mondo >>





dnaTutto il sapere è relativo a ciò che conosciamo: la scoperta dell’elica quadrupla di Dna della ricercatrice italiana Giulia Biffi.
 Il concetto della doppia elica genetica, scoperto nel 1953 grazie a James Watson e Francis Crick, sono stati rivoluzionati dai nuovi esperimenti fatti all’università di Cambridge dalla ricercatrice italiana Giulia Biffi. Le ricerche hanno dimostrato che >>


astorriLa plastica pulita è una scoperta italiana
Era da diverso tempo che volevamo occuparci di questo rivoluzionario progetto: la plastica pulita. L’idea è venuta ad un creativo italiano, un grafico pubblicitario. Il suo nome è Marco Astorri e la sua scoperta potrebbe davvero rivoluzionare la nostra società >>





barreLo schiaffo al consumatore che esce senza avere acquistato. Di Gianfranco Virardi
Come tutti voi avrete notato, quando entrate nelle grandi catene commerciali vi si spalancano le porte >>









 
invenzioniTutto su invenzioni & brevetti



topTop inventori - i 101 inventori più importanti della storia






Se non volete perdervi la nostra voce continua sul web, seguiteci anche su Twitter:







© Copyright 2006 - Creatività Italiana è un marchio depositato - blog dedicato alla creatività nelle sue forme produttive.