• Zone Creative

Finalmente sul mercato Mole Urbana, 12 varianti di questo nuovo concept di veicolo.

Running Mole UrbanaSi chiama Mole Urbana, la microcar elettrica disegnata dallo stilista Umberto Palermo, è finalmente arriva sul mercato. Ci aveva colpito appena eravamo venuti a conoscenza del progetto. Una nuova concept car, diversa da tutte le altre. Un nuovo modo di intendere questo veicolo, tornando alle origini e contemporaneamente andando verso il futuro. Dopo i tre anni di sviluppo l’intera gamma viene presentata al pubblico al Mimo, nelle sue dodici varianti definitive. Il progetto di Mole Urbana è stato presentato per la prima volta nel 2020 in forma di concept, per testare il giudizio del pubblico con le sue forme semplici, ma allo stesso tempo anticonvenzionali. A Torino, e successivamente a Milano e a Venezia, sono stati mostrati più prototipi e l’attuale gamma di dodici modelli nasce come risposta alle diverse esigenze emerse.  nuovi paradigmi estetici e funzionali. Umberto Palermo, il designer, tenendo bene a mente che in città non si possono superare i 30 km/h e, quasi sempre, si viaggia da soli e, a ripensato dimensioni e aerodinamica.

Per prenotare Mole Urbana si dovrà accedere al portale www.moleurbana.com, dove si acquisterà un voucher di preordine, completamente rimborsabile, con cui si potrà effettuare l’ordine a partire dall’autunno 2023. Sarà così possibile scegliere tra le dodici versioni proposte. L’acquisto dei voucher sarà limitato a cento unità ‘special edition’. Una serie di unicità contraddistingue i primi cento esemplari che saranno dotati di volante esclusivo con targhetta numerica e l’incisione del proprio nome o azienda.

Il progetto Mole Urbana si pone come obiettivi anche la facile riciclabilità e la sicurezza per chi viaggia in auto. Pone attenzione anche alle nuove esigenze dei veicoli commerciali: Urbana propone tre taglie adatte al trasporto cittadino. “Ci siamo posti la domanda – spiega Palermo – se bastasse introdurre un motore elettrico su una carrozzeria realizzata con processi produttivi tradizionali estremamente energivori. Ci siamo quindi posti l’obiettivo di non replicare o emulare l’automobile tradizionale ed i suoi dettami. Sulla base di questa considerazione, i nostri prodotti sono realizzati con la tecnica della estrusione di alluminio per la sua leggerezza e di acciaio inox per la robustezza. Si può scegliere un modello di Urbana non verniciato lasciando l’alluminio al suo stato originario, mettendo in evidenza il suo naturale aspetto ed evitando così processi di tinteggiatura. I più tradizionalisti potranno scegliere fra una vasta gamma di colori.

Il lamellare di legno marino viene impiegato per il pavimento e plancia, un materiale durevole molto resistente. Per alcuni componenti della carrozzeria vengono utilizzate lastre di abs riciclato colorate in massa e poi termoformate.

La gamma di Mole Urbana è composta da dodici modelli: Sport Gt, Running, Naked, Romantica, Roadster, Corriera, Turismo, Pick-Up, Lavoro 1-2-3 e Sandy.

Tutti i modelli della gamma avranno identica larghezza e altezza (ad esclusione della sport GT, più bassa ed affusolata). La lunghezza invece è data dai 2 differenti telai, realizzati grazie al sistema a profilati estrusi di alluminio ed acciaio che consente di realizzare sia modelli da 2,6 metri che da 3,35 metri.

Sport GT Mole UrbanaLa SPORT GT, con le sue forme dinamiche dal gusto sportiveggiante, si indirizza a un’utenza legata a un linguaggio più tradizionale. Nella Sport Gt appare evidente l’attenzione alla sicurezza: al suo interno è volutamente lasciato nudo il suo roll-bar in acciaio con diametro di cinquanta millimetri, di ispirazione al mondo delle auto da corsa, che garantisce una cella di sicurezza per gli occupanti (disponibile in versione quadriciclo leggero 48 V e quadriciclo pesante 96 V).

Lavoro 3 Mole UrbanaLe versioni Lavoro 1-2-3 sono state pensate per il trasporto di merci. Le dimensioni compatte restituiscono estrema dinamicità nei percorsi cittadini. Le loro ampie superfici piane diventano aree adatte all’applicazione di wrapping o pannelli led-wall pubblicitari, utili nella promozione delle proprie attività.

I prezzi variano in base alle versioni e agli allestimenti, a partire da 13.000€ (iva ed incentivi inclusi) Per i dettagli visitate il sito aziendale www.moleurbana.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.