header


HOME

AZIENDE DI RECUPERO

CONOSCERLI PER RICICLCLARLI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

NORME

GREEN NEWS

COS'È RIFIUTIRECUPERO.IT

NOI PER L'AMBIENTE


Cerca sulla mappa







tags


recupero rifiuti
riciclo smaltimento valorizzazione bonifica gestione integrata rifiuti carta cartone metalli plastica legno alluminio ferro vetro frazioni organiche pile esauste batterie esauste materiali inerti riciclaggio
raccolta differenziata
riciclare recuperare
trattamento rifiuti ambiente ecologia











recuperorifiuti.it sposa l'iniziativa CO2 Neutral.
rifiutirecupero.it ha aderito ad un'iniziativa lodevole da ogni punto di vista: CO2 Neutral. Volevamo essere un sito pulito al 100% ed è per questo che la nostra redazione fa uso di carta riciclata, cartucce stampanti rigenerate e pratica la raccolta differenziata. Ma forse non tutti sanno che anche Internet inquina. Vi sembrerà strano, eppure ogni pagina che viene visitata produce CO2, principalmente per il funzionamento dei server.
La compagnia tedesca, Mach's grün ha intrapreso un'idea sfida straordinaria, alla quale ha aderito anche il sito italiano Dove Conviene. Piantare 1 albero per ogni sito o blog, in modo da neutralizzare le emissioni di CO2.
Di seguito vi spieghiamo meglio di cosa si tratta, rispondendo alle domande che vi starete facendo.
Quanta CO2 produce un sito o blog?

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

consumo co2

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un sito o blog per 50 anni. Come mostra il calcolo nella figura, un sito o blog produce almeno 3,6 kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni. rifiutirecupero.it ha sposato l'iniziativa, alla quale invitiamo a partecipare tutti i proprietari di siti o blog.
Dove saranno piantati gli alberi?
Doveconviene.it pianta con voi e il vostro blog degli alberi in partnership con
www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo, e potete partecipare anche voi con il vostro sito o blog, si trova a Göritz e gli alberi che vengono piantati sono dei pini.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce,visitate>>

Ma vediamo chi è Dove Conviene, l'organizzazione italiana che si è fatta promotrice dell'iniziativa:

logo dove convieneDove Conviene raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Contribuisce al risparmio della carta, evitando sprechi con la digitalizzazione dei volantini. I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura.
Per saperne di più sui servizi offerti e per aderire all'iniziativa e rendere il vostro sito o blog a impatto zero, visitate www.doveconviene.it




© Copyright - rifiutirecupero.it è un marchio di Gianfranco Virardi - Agenzia di Comunicazione&Marketing P.IVA 10340711000 - REA 1226510 Registro Imprese di Roma
cc