header


HOME

AZIENDE DI RECUPERO

CONOSCERLI PER RICICLCLARLI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

NORME

GREEN NEWS

COS'È RIFIUTIRECUPERO.IT

NOI PER L'AMBIENTE


Cerca sulla mappa







tags


recupero rifiuti
riciclo smaltimento valorizzazione bonifica gestione integrata rifiuti carta cartone metalli plastica legno alluminio ferro vetro frazioni organiche pile esauste batterie esauste materiali inerti riciclaggio
raccolta differenziata
riciclare recuperare
trattamento rifiuti ambiente ecologia











differenziataDifferenziare per riciclare.
La raccolta differenziata serve a suddividere i rifiuti urbani in gruppi omogenei di materiali. Gli obiettivi sono molteplici: ridurre il flusso dei rifiuti destinati allo smaltimento, ottimizzare il sistema di gestione integrata dei rifiuti. L'input all'avvio della raccolta differenziata deve essere dato necessariamente dalle Pubbliche Amministrazioni, che devono organizzarne il servizio, stimolare il recupero dei materiali raccolti e istruire il cittadino sulle procedure. La raccolta differenziata deve avvenire anche nell'ambito dei rifiuti domestici, consentendo in modo agevole di recuperare carta, vetro, plastica, alluminio, frazione organica, metalli, legno e smaltire corretttamente pile e medicinali scaduti.
Di norma la raccolta viene effettuata attraverso 3 sistemi:
• Raccolta "porta a porta" di determinate frazioni, come organico e carta, tramite appositi contenitori.
• Campane e cassonetti posti direttamente su strada per raccogliere carta, alluminio, vetro, plastica, rifiuti organici.
• Stazioni ecologiche ossia spazi attrezzati, dove si possono lasciare rifiuti speciali, come mobili, elettrodomestici, computer, ferro, batterie esauste.

Principi su cui si basa il sistema integrato italiano
Tra le regioni più virtuose nella raccolta differenziata troviamo Trentino Alto Adige, Veneto e Piemonte.
La strategia adottata dall'Unione Europea e recepita in Italia con il DL Ronchi del '97 (abrogato e sostituito con il DL 152/06 Parte IV e s.m.i.) affronta la questione dei rifiuti delineando priorità di azioni all'interno di una logica di gestione integrata del problema. Esse sono, come descritto nella predetta parte IV negli articoli 180 e 181 nell' ordine di priorità definito dall'articolo 179:
• Criteri di priorità (Art 179)
- Sviluppo di tecnologie pulite
- Ideazione e messa in commercio di prodotti che non contribuiscano o diano un contributo minimo alla produzione di rifiuti ed all'inquinamento
- Miglioramenti tecnologici per eliminare la presenza di sostanze pericolose nei rifiuti
- Ruolo attivo delle amministrazioni pubbliche nel riciclaggio dei rifiuti e loro utilizzo come fonte di energia
• Prevenzione della produzione di rifiuti (Art. 180)
- Corretta valutazione dell'impatto ambientale di ogni prodotto durante il suo intero ciclo vitale
- Capitolati di appalto che considerino l'abilità nella prevenzione della produzione
- Promuovere accordi e programmi sperimentali per prevenire e ridurre la quantità e pericolosità dei rifiuti
- Attuare il DL 18 febbraio 2005 n. 59 e la direttiva 96/61/CE specifica per la riduzione e prevenzione integrate dell'inquinamento
• Recupero dei rifiuti (Art 181)
- il riutilizzo, il reimpiego ed il riciclaggio
- Produzione di materia prima secondaria trattando i rifiuti stessi
- Favorire tramite misure economiche e capitolati nelle gare d'appalto il mercato dei prodotti reimpiegati
- Uso dei rifiuti per produrre energia (recupero energetico (ossidazione biologica a freddo, gassificazione, incenerimento)

Il primo livello di attenzione è rivolto alla prevenzione della formazione dei rifiuti e alla riduzione della loro pericolosità. Il secondo livello riguarda il riutilizzo dei prodotti e, se non è possibile il riuso, il riciclo dei materiali. Dove non è stato possibile riutilizzare e poi riciclare si pongono due soluzioni di recupero energetico tramite sistemi a freddo o a caldo, come la bio-ossidazione (aerobica o anaerobica), la gassificazione, la pirolisi e l'incenerimento oppure l'avvio allo smaltimento in discarica. Quindi una percentuale di rifiuti residui da smaltire in discarica o da ossidare rimmarrà comunque, bisogna puntare alla diminuzione progressiva di questa porzione.

guida alla raccoltaPer far bene la raccolta differenziata, consulta la nostra guida pratica >>








© Copyright - rifiutirecupero.it è un marchio di Gianfranco Virardi - Agenzia di Comunicazione&Marketing P.IVA 10340711000 - REA 1226510 Registro Imprese di Roma
cc