• Zone Creative

Addio a Piero Ambrogio Busnelli, fondatore di B&B Italia

busnelliCreatività Italiana esprime profondo dolore per la scomparsa di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore di B&B Italia, azienda leader mondiale dell’arredo e del design.
La Brianza e l’Italia produttiva delle idee dicono addio ad un grande imprenditore. Piero Ambrogio Busnelli si è spento all’età di 88 anni. Pioniere della storia del design italiano, maestro brianzolo che ha saputo dare valore aggiunto alla produzione con il design, la ricerca dello stile e la visione internazionale dell’industria del mobile.
Piero Busnelli ha contribuito al riconoscimento del valore del made in Italy nel mondo, fin da ragazzo ha saputo distinguersi per la sua determinazione e il coraggio nel voler sperimentare nuovi percorsi. A soli undici anni inizia il lavoro di tipografo, poi operaio tessile e falegname.
Nel 1946 lavora in proprio come fabbricante di fusti per sedie e nel 1953 fonda la Fratelli Busnelli.
Nel 1966, insieme a Cesare e Umberto Cassina, fonda la C&B Italia specializzata nella produzione di sedie, poltrone e divani.
Nel 1973 Piero Ambrogio Busnelli diventa proprietario unico della ‘C&B Italia’, il cui nome si trasforma in B&B Italia.
Nello stesso anno sono pronti gli uffici, progettati da Renzo Piano e Richard Rogers.
Nel 1975 rileva la fabbrica di sedie in legno Maspero e ne cambia il nome in Maxalto.
Cinque anni dopo avvia ad Ascoli Piceno, Xilitalia specializzata nella produzione di mobili laccati.
Nel 1981 Piero Ambrogio Busnelli inventa la Divisione Uffici e successivamente la Divisione Contract, specializza nella fornitura chiavi in mano dell’arredamento di hotel, uffici e collettività.
Nel 1991 in joint-venture con Costa Crociere, fonda B&B Italia Marine, per l’arredo delle navi da crociera.
Collabora con designer di fama internazionale come Afra e Tobia Scarpa, Antonio Citterio, Patricia Urquiola, Naoto Fukasawa, Zaha Hadid, Mario Bellini, Jeffrey Bernett, Gaetano Pesce, Paolo Piva, Studio Kairos.
La sua opera continuerà a vivere nell’azienda che ha fondato. Addio Piero.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.