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Dove va la creatività italiana? di Gianfranco Virardi

corsaIn questi tempi difficili non posso fare a meno di fare alcune semplici ma sostanziali riflessioni.
Come tutti sanno la creatività è stato il vero differenziale competitivo del nostro Paese, anche senza il giusto riconoscimento e la meritata tutela da parte delle Istituzioni.
Se la creatività rallenta o se i cervelli creativi lasciano l’Italia allora la ripresa sarà difficile.
Il settore della creatività occupa milioni di persone e rappresenta la guida dell’innovazione.
Purtroppo la sofferenza delle nostre imprese, causata dai fattori che tutti conoscono come la forte burocrazia, la pressione fiscale, l’opacità di alcuni mercati, ha portato ad una progressiva chiusura e ad un espatrio forzato.
C’è da dire che a sostegno del settore in questa fase di crisi, la Commissione Europea ha istituito il programma Europa Creativa 2014-2020 con 1,8 miliardi di euro per misure di sostegno.
Anche a parere dei grandi creativi stranieri (designer, architetti, fotografi, ecc.) la nostra creatività è qualcosa di straordinario e di coinvolgente, da divorare e da imparare.
Le giovani menti sono la risorsa su cui tutto il Paese dovrebbe investire, liberandone le ali e non tarpandole con una vita densa di preoccupazioni legate all’incertezza del vivere quotidiano.
Negli altri Paesi la creatività è difesa, desiderata, osannata. In Italia i migliori talenti difficilmente trovano spazio perché spesso gli interlocutori che hanno di fronte non sono neanche in grado di comprenderne le potenzialità. Ai giovani creativi e a tutte le menti ingegnose raccomando: spalle larghe, mente lucida e integrità.

VirardiGianfranco Virardi – Laureato in Economia e Commercio, specializzato in Marketing Strategico e Tecnica Pubblicitaria, Direttore Creativo e Consulente di Marketing e Comunicazione per molte note aziende internazionali, autore e curatore di libri sul marketing, le tecniche di vendita, le promozioni e la comunicazione. 
Già Docente di “Tecnica Pubblicitaria” e nelle aree di Marketing e Comunicazione con incarichi presso Accademie private e Istituzioni pubbliche e Professore a.c. di Marketing Sanitario presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2003 fonda a Roma l’agenzia di Comunicazione & Marketing Gianfranco Virardi, specializzata nell’advertising e nel naming. Al suo attivo lavori eseguiti per alcune tra le più grandi aziende della nostra economia: dai trasporti aerei e navali ai carburanti, dalla moda ai profumi, dalla telefonia all’informatica, dalle banche alle assicurazioni, dalla ristorazione allo spettacolo, dagli alimentari alle vacanze.

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