• Zone Creative

#EyesOpen sui muri di Milano la creatività giovanile sostenuta da Café Zero

#EyesOpen#EyesOpen è l’iniziativa, promossa da Café Zero, rivolta ai giovani di tenere gli occhi aperti attraverso graffiti 3d d’autore in giro per la città.
L’evento di lancio è avvenuto il 19-20 e 21 giugno in Darsena a Milano. Una schiera di artisti insieme a Peeta, artista di fama mondiale e direttore creativo di #EyesOpen, hanno rinfrescato in più momenti l’estate meneghina. Durante i 3 giorni, gli artisti hanno realizzato alcuni graffiti a tema #EyesOpen e Café Zero EXXXPRESSO, novità dell’estate 2015. L’evento è proseguito con la realizzazione di due muri: il primo in Corso di Porta Ticinese e il secondo in via Durando, davanti all’entrata del Politecnico in Bovisa.
“Occhi aperti! – afferma Biancamaria Sansone, Sr. Global Marketing Manager Unilever – è un messaggio chiaro, forte che Café Zero° lancia ai giovani attraverso questa campagna e lo fa attraverso un linguaggio a loro vicino, l’urban art: tenete sempre gli occhi aperti e trovare un modo di proseguire, andare avanti e perseguire i propri obiettivi e sogni”.
Il primo muro, situato a metà di Corso di Porta Ticinese, fa un po’ da teaser, aprendo la campagna. Il muro situato invece davanti al Politecnico, realizzato da Peeta in collaborazione con Sparki, illustra tre occhi aperti dietro i quali si celano tre storie di giovani, che hanno ispirato l’artista. Peeta ha interpretato la loro indole fiduciosa e piena di energia, attraverso l’impatto della rappresentazione 3d.
Le storie appartengono a Virginia De Martin Topranin, 27enne campionessa italiana di sci di fondo, che con il suo impegno rappresenta al meglio il nostro tricolore – www.virginiademartin.it; Marina Guarino, 32enne lifestyle blogger per newgirls.it, sempre al passo con i tempi e attenta alle ultime tendenze – www.newgirls.it; Andrea Arrigoni, 22enne studente di interior design dello IED Milano; oltre alle storie di Paolo Griffa, talentuoso chef 23enne che ha rappresentato l’Italia al concorso internazionale “International Young Chef of the Year” – www.paologriffa.com; e Guido Bianchini, eclettico musicista 28enne che suona con diversi gruppi a Milano alternandosi tra sassofono e contrabbasso www.mrdewey.it.
Secondo l’artist italiano Peeta: “Questa campagna con Café Zero° è entrata davvero in risonanza con me, perché riflette il mio personale viaggio esistenziale sotto molti aspetti. Essendo giovane e vivendo in Italia, devi lavorare duramente per ottenere ciò che vuoi, ma sempre tenendo gli occhi aperti per cogliere opportunità in ogni cosa che fai – buona o cattiva che sia – allora avrai ogni chance di riuscire nel percorso che hai scelto. E non solo. Sono stato contento di aver creato qualcosa nel mio Paese che contribuirà a far sì che i giovani mantengano la propria ispirazione”.
Il progetto è stato sviluppato da Golin in collaborazione con la sede Golin di Londra, la direzione creativa italiana è di Nicola Rovetta.
Per questo progetto Café Zero si avvalsa di una ricerca su cultura e comportamenti dei giovani che vivono attualmente in Italia (maggio 2015), condotta da Opinium Research su un campione di 2000 giovani di età compresa fra 18 e 35 anni.
Dalla ricerca è emerso che l’85% dei giovani affrontano ostacoli e sfide impegnative nel corso della propria quotidianità professionale, senza abbattersi, cercando opportunità di crescita (69%).
Quasi i due terzi di questi ragazzi (65%) sono convinti che se si sta sempre all’erta si trovano le opportunità che rendono possibile il raggiungimento dei propri obiettivi nella vita.
Anche se i giovani che vivono in Italia sono stati spesso definiti “pigri” e “negativi”, i dati rilevati mostrano una generazione che si definisce “ambiziosa” (16%), “ricca di risorse” (14%), “aperta” (16%) e “coraggiosa” (14%).
Tenere gli occhi aperti è l’intenzione del 37% degli intervistati, che concordano con l’idea di poter fare qualunque cosa, purché si colgano tutte le opportunità.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.