• Zone Creative

Stefano Soave, il talento si vede dal principio.

Creatività Italiana ha il piacere di intervistare un giovane talento creativo, Stefano Soave, bresciano di 22 anni, che ha sviluppato la sua idea di seduta. L’idea si chiama NONO’, un nome originale che deriva da due negazioni NO-seduta e NO-sgabello. NONO’ è la fusione di seduta e di sgabello. E se il buongiorno si vede dal mattino e vero anche che il talento si vede dal principio, e Stefano di talento ne ha da vendere.
Da dove è nata l’idea di questo progetto?
Osservando le persone in un bar notai che la maggior parte di esse era in piedi, appoggiata al muro e perfino sui tavolini, nonostante la presenza di sedie. E non era la prima volta che vedevo tutto questo. Sedie libere e gente appoggiata sulle cose più verie. Come i bambini sono abituato a chiedermi sempre il perchè delle cose. Diciamo pure che non c’è una mia riflessione che non parta da una domanda. Ecco è proprio dalla domanda che mi sono fatto sul perché le persone cercavano un appoggio diverso dalle sedie, che nasce tutto. Accedo in un posto tutto mio dove ci sono (io) che mi faccio le domande e sempre (io) che cerco di rispondere. Da questo perchè è nato tutto il percorso mentale che ha creato NONO’.
nonoQuale ragionamento hai fatto per arrivare ad una creazione di design che va incontro al naturale modo di sedersi del corpo umano?
Penso di poter dire che come è naturale sedersi, lo è anche appoggiarsi.
Penso anche che molte volte non ci si voglia sedere e quindi ci si appoggi a qualsiasi cosa per un naturale bisogno, ma penso anche che, poco dopo, nasca il bisogno di qualcosa che ancora non esiste, o perlomeno che non che sia immobile. Un appoggio, una seduta dinamica, qualcosa che restituisca comodità ad una situazione che solitamente non lo è. Quel qualcosa è NONO’.
Entro quando vedremo l’idea realizzata e commercializzata?
Spero presto, ho ricevuto molti apprezzamenti, ora sono in cerca di un produttore che creda nel progetto.
Vuoi parlarci dei tuoi nuovi progetti?
Di progetti nuovi cè ne sono, ma in questo momento preferisco seguire NONO’ fino a quando ne avra’ bisogno.
Vuoi darci la tua personale definizione di Creatività?
La creatività è una possibilià, la possibilità di esprimere quello che abbiamo dentro. In ognuno di noi cè creatività basta lasciarsi andare e non avere paura di quello che pensa la gente.
In tempi di crisi quale direzione dovrebbe seguire il design?
Sono giovane e abituato a leggerle le risposte a questa domanda, è la prima volta che me la si pone, ma credo che la strada giusta sia fare un passo indietro per farne due in avanti.
Cosa voglio dire? Dobbiamo tornare a riflettere. Non dico che non lo facciamo ma in questi ultimi anni abbiamo perso l’abitudine, distratti da altro.
Ringraziamo Stefano Soave per la disponibilità concessa e speriamo che tra le aziende creative italiane ce ne sia qualcuna interessata alla produzione di questa brillante idea.

NDR: Dopo il nostro auspicio, l’azienda creativa interessata non si è fatta attendere. L’azienda bresciana, che ha accolto questa brillante idea e deciso di produrla, si chiama Alma Design srl. Tutte le informazioni su NONO’ e sulle originali collezioni Alma Design le trovate su www.alma-design.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.