• Zone Creative

II calamaro gigante di Fabio Genovesi, per ricordarci che le storie siamo noi.

Abbiamo voluto leggere questo libro perché l’autore, Fabio Genovesi, ne ha parlato in modo coinvolgente senza gli eccessi di chi vuole promuoversi, ma con l’amore di chi racconta una storia da condividere. Allora poche ore dopo siamo andati in libreria e abbiamo preso la nostra copia del libro Il calamaro gigante edito da Feltrinelli.

Una copertina che non passa inosservata, perché cattura con i suoi tentacoli anche chi la guarda. In modo armonico, non aggressivo, quasi come l’invito a sfogliare le pagine per iniziare a danzare nella storia.

Un bambino viene invitato dalla maestra a disegnare il suo animale preferito. E cosa fa? Disegna quello che nessuno si sarebbe mai aspettato. Un calamaro, non un qualsiasi animale comune, come una cane, un gatto, un pappagallo ma proprio un calamaro. Un calamaro gigante.

Una storia ricca di riflessioni, come solo un buon libro riesce a fare. Il Calamaro Gigante è al centro? Forse al centro è l’uomo con la sua stessa esistenza. Per questo una volta che abbiamo iniziato, continuiamo la lettura da pensiero a pensiero, trovandoci da subito in accordo con chi scrive.

Per migliaia di anni, di questa creatura era stata perfino negata l’esistenza ma, come ci spiega Genovesi, il Calamaro Gigante esiste davvero. Prima però la scienza ha voluto negare, come spesso fa l’uomo quando non riesce ad osservare, ed è più comodo per lui ignorare. Splendido il racconto della nonna saggia, che parla con il nonno defunto e continua a cucinargli patate fritte ogni sera. Invita il piccolo nipote a spegnere la lampadina della ragione e a vedere le stelle. Perché spesso siamo confusi da una falsa illuminazione delle cose, che invece ci impedisce di vedere realmente. Da bambini riusciamo a farlo quasi in modo naturale, ma poi la razionalità nega l’esistenza di certe figure, Babbo Natale e i calamari giganti.

La bellezza di questo libro è che lascia qualcosa dentro di noi. Siamo stati pronti per secoli a negare l’esistenza del Calamaro Gigante, ma non ci sconvolgiamo affatto per tutte le isole galleggianti di plastica in mezzo al mare. Il libro di Fabio Genovesi merita di essere letto, perché arricchirà il vostro pensiero. Fate come noi e lasciatevi abbracciare dai tentacoli del suo calamaro gigante.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.