Vogliamo parlarvi dell’idea di Emiliano Mognato, membro storico della nostra community, che in passato ci ha illustrato le sue idee, come il barbecue a cilindro ed E’merger, linea abbigliamento nata con il pantalone a gamba quadra.
In quest’occasione, l’ideatore ci espone il progetto della sua idea di un parco tematico. Direte voi, l’ennesimo parco. In questo caso però si tratta di qualcosa di diverso. Un parco a tema dedicato al mondo dei cartoon.
L’area in cui dovrebbe nascere è quella dell’Agordino, territorio in provincia di Belluno esteso, per lo più, nella zona delle Montagne denominate Dolomiti e nel Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Centro principale, sia dal punto storico che demografico, è Agordo e amministrativamente può essere fatta coincidere con l’Unione montana Agordina. In tutto L’Unione Montana Agordina è fomata da 16 Comuni tutti in montagna.
Il progetto è quello di ricreare, in un contesto turistico delle Dolomiti, un Parco a Tema dedicato ai Cartoni Animati, in grado di unire le vecchie e le nuove generazioni. Come ad esempio Heidi, la più famosa tra i cartoni tra le montagne, ai nostri robot come il Gundam fino ad arrivare ai giorni nostri e prossimi in futuro. Un progetto rivolto a tutti i comuni dell‘Agordino, da Agordo fino a Colle Santa Lucia, dove si possa passeggiare e possano essere raggiunti anche da chi, la montagna turistica, la vive solo per sciare o per i pranzi al sacco della domenica.
Un teatro maestoso e straordinario per queste figure e robot che ormai appartengono al nostro immaginario.
L’obiettivo è quello di portare un nuovo turismo nell‘Agordino, adatto alle famiglie e a chi ama i cartoni animati. Creare occupazione, dai giovani che realizzano figure in 3D dai computer, alla costruzione di stampanti in 3D, alla costruzione di esoscheletri e tenso-strutture con la manodopera locale, a esperti del turismo, che possano far sposare la montagna con queste rappresentazioni. Inoltre si potrebbe realizzare un’applicazione per cellulare per interagire con i personaggi, direttamente sul territorio.
Emiliano Mognato sta proponendo il progetto agli enti locali, ma l’interesse per altre realtà imprenditoriali può essere notevole. Chi volesse mettersi in contatto con l’autore, anche per sponsorizzazioni, crownfandig e finanziamenti europei, può farlo direttamente tramite la sua mail: mognatoemiliano(@)libero.it